Il villaggio di San Nicola

Progetto commissionato da:

Nuova Fiera del Levante

Cosa ci hanno chiesto

Allestire il nuovo padiglione della Fiera del Levante in occasione delle festività natalizie con un progetto dedicato a San Nicola

Come lo abbiamo fatto

Il progetto di allestimento de “Il Villaggio di San Nicola” riproduce l’atmosfera e l’ambientazione di un borgo antico attraverso la suddivisione degli spazi, la presenza di elementi decorativi scenografici e la personalizzazione di componenti strutturali portanti come la pavimentazione e le pareti. 

Il colpo d’occhio complessivo è reso particolarmente suggestivo dall’alternanza nella pavimentazione dell’intero padiglione, della moquette grigio fango, in coincidenza con le aree in cui si svolgono le attività, e del pattern della chianca tradizionale stampato su quella dei camminamenti e delle aree comuni e di passaggio. 

La prima sezione che il visitatore incontra nella visita è costituita da tre grandi aree attraversate da viali personalizzati con elementi tipici dei borghi antichi: portoni di palazzi nobiliari con scalinate, porte alla strada di case comuni, archi e portali, fontanelle, etc.
I viali sono illuminati in modo scenografico ed in linea con lo stile generale del borgo: lampioni in ghisa ed acciaio con più bracci, lanterne in vetro e ghisa a muro, catenarie luminose in sospensione. Oltre ovviamente al sistema illuminante della location, funzionale a rendere godibile la visita e lo svolgimento delle attività. 

Lo sguardo del visitatore, una volta percorsi i grandi viali, è attratto dalla grande cassa armonica illuminata in modo scenografico e permanente. Elemento che primeggia nello stile di architettura della festa, particolarmente sviluppata tra la fine del XIX e all'inizio del XX secolo, tipica di quei borghi in cui forte è la tradizione bandistica locale e dei belvedere de giardini all’italiana, la cassa armonica a pianta circolare si staglia proprio sulla grande parete scenografata con il panorama del mare.

Scopri gli Allestimenti realizzati per:
Il villaggio di San Nicola

Ci siamo occupati di:
  • Allestimenti fieristici e scenografici

Vuoi realizzare un progetto come questo? Contattaci!

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.